Chi può partecipare:

  • Persone fisiche, singole o in gruppo, che intendano avviare sul territorio ligure imprese innovative.
  • Imprese innovative che abbiano sede operativa sul territorio ligure e che siano state costituite dopo il 1 gennaio 2019.
  • Le startup che si sono costituite nel corso del 2018 ma che non hanno ancora dichiarato l'inizio attività, oppure che si sono costituite nel corso del 2018 ma che hanno fatto la dichiarazione di inizio attività in data posteriore al 1 gennaio 2019.
  • Ogni persona/gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito partecipare a più proposte imprenditoriali.
  • La partecipazione a SMARTcup Liguria è incompatibile con la partecipazione a qualsiasi altra competizione Start Cup di altre regioni aderente al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione.

Aree tematiche:

Le categorie tematiche a cui i progetti dovranno afferire sono quelle previste dal PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione:


 

Date

Apertura bando: 12 settembre – 11 ottobre 2019


STEP1

  • Presentazione delle idee imprenditoriali entro l’11 ottobre 2019 alle 12,00

La presentazione delle idee imprenditoriali entro la deadline indicata è obbligatoria per poter accedere all’Academy e alla selezione finale dei piani d’impresa.

 

STEP2

Academy SMARcup Liguria 15 – 28 ottobre 2019. catalogo della SMARTcup Academy

L’accesso all’Academy è permesso solo a chi ha presentato la propria idea imprenditoriale entro la deadline dell’11 ottobre 2019 vai al Regolamento SMARTcup Liguria 2019

Presentazione dei piani d’impresa completati durante il percorso formativo dell’Academy entro il 28 ottobre 2019 alle 12,00

 

Per conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione vai al Regolamento SMARTcup Liguria 2019

  • Selezioni dei migliori piani di impresa
  • Evento finale regionale con elevator pitch dei finalisti selezionati:novembre 2019 (data da definire)
  • PNI: 28 e 29 novembre 2019 

 

Come partecipare

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La competizione si svolge in due step:

STEP 1 Presentazione delle idee di impresa

Le idee imprenditoriali dovranno essere inviate entro l’11 ottobre 2019 alle 12,00 tramite googleform compilabile come da Regolamento SMARTcup Liguria 2019. Le idee imprenditoriali presentate verranno valutate da una giuria che effettuerà una prevalutazione dei progetti al fine di definire i servizi di supporto dei quali i partecipanti beneficeranno durante l’Academy.

 

STEP 2 Academy

L’Academy prevede cinque giornate di formazione collettiva, organizzate in collaborazione con l’Università di Genova, i centri di ricerca, i distretti e poli di innovazione e gli incubatori attivi in Liguria. Unitamente alla formazione di aula, i partecipanti avranno diritto a tutoraggio individuale e consulenze specialistiche, erogate da Filse con il supporto dei partner di progetto, per essere guidate nella redazione del proprio business plan.

Le giornate di formazione si svolgeranno tra il 15 ed il 28 ottobre 2019.

Entro il 28 ottobre 2019 alle ore 12,00 i beneficiari che hanno partecipato all’Academy dovranno presentare la domanda di partecipazione alla finale di SMARTcup Liguria 2019 comprensiva del PIANO D’IMPRESA e degli altri allegati richiesti.

Il link per presentare il Piano d’Impresa e i template degli allegati da compilare saranno presto disponibili in questa sezione.

La giuria selezionerà i 16 migliori piani d’impresa, che parteciperanno alla finale di SMARTcup Liguria 2019 che si terrà a novembre 2019 a Genova (data da definire).

 

Valutazione delle proposte

I progetti saranno sottoposti a una giuria costituita da esperti del mondo imprenditoriale e finanziario, della rete scientifica ed economica, degli enti e delle grandi imprese aderenti all’iniziativa, che valuterà le idee di impresa presentate, al fine di definire i percorsi formativi più adatti per i proponenti e, a conclusione del percorso formativo (Academy SMARTcup Liguria), selezionerà una short list dei migliori piani di impresa redatti.
I progetti selezionati dalla giuria potranno partecipare alla finale di SMARTcup Liguria, che si terrà a novembre 2018 a Genova (data da definire).

Vincitori e premi

Le 4 migliori idee imprenditoriali, selezionate dalla giuria di SMARTcup Liguria, avranno la possibilità di insediarsi per sei mesi presso la rete regionale degli Incubatori di Filse e beneficeranno di iniziative di supporto alla nascente impresa, in termini di mentoring, tutoraggio, formazione, marketing ed altre consulenze specifiche volte a fornire ai futuri imprenditori supporto e assistenza per una migliore definizione del piano di impresa ed opportunità di finanziamento idonee per le nuove iniziative.

Ci saranno anche due menzioni speciali “trasversali” rispetto alle quattro categorie:

- Menzione speciale “Social Innovation”: per il miglior progetto di “Innovazione Sociale”, definita in base ai relativi criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative (Legge 221/2012)

- Menzione speciale “Pari Opportunità”: impresa sociale in ottica di pari opportunità”.

I vincitori di SMARTcup Liguria beneficeranno inoltre di supporto organizzativo e copertura dei costi di iscrizione per la partecipazione al Premio Nazionale per l'Innovazione 2019 (Catania, 28 e 29 novembre 2019).

Anche per l’edizione 2019 sono previsti premi speciali finanziati o sostenuti da partner pubblici e privati, in via di definizione. 

 

 

Filse S.p.A. - P. IVA 00616030102
piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova
tel. +39 010 840 33 03 - fax +39 010 542 335

sede legale: via Peschiera 16 - 16122 Genova
tel. +39 010 840 31 - fax +39 010 814 919
e-mail: info@smartcupliguria.it
Note Legali - Privacy Policy